Il protocollo DMX (Digital Multiplex), noto anche come DMX512 o DMX512-A, è uno standard di comunicazione digitale utilizzato per il controllo dell'illuminazione in ambito professionale e di scena.
La tecnologia DMX è in grado di controllare fino a 512 dispositivi o parametri distinti (questo numero elevato consente di poter controllare impianti complessi). Per applicazioni superiori è necessario introdurre il concetto di universi DMX: reti DMX512 alle quali viene attribuito un gruppo di canali che arriva ad un massimo di 512. Per universo DMX si intende infatti una linea di collegamento dal controller e tutti i dispositivi associati a quel cavo. La maggior parte delle console DMX recenti supportano più di un universo DMX, ognuno dei quali deve essere cablato indipendentemente.
SCOPRI DI PIÙ SULLA TECNOLOGIA DMX
Utilizzi e applicazioni ideali per lo standard DMX
Lo standard DMX ha trovato impiego e larga diffusione all'interno di ambienti complessi come teatri, sale congresso, locali notturni e festival in cui le sorgenti luminose da controllare risultano numerose e gli effetti speciali complessi. Da ormai diversi anni, lo standard DMX è stato introdotto anche nella gestione di soluzioni consumer come edifici pubblici e centri commerciali per applicazioni che includono il controllo RGB, del colore e della temperatura della luce.
Il protocollo DMX risulta particolarmente indicato per applicazioni che utilizzano la tecnologia LED in cui gli effetti speciali e la gestione dell'illuminazione sono concepiti come elemento di design per enfatizzare particolari caratteristiche architettoniche.
Come funziona lo standard DMX
Ogni apparecchio di illuminazione compatibile con la tecnologia DMX ha un ingresso DMX e un'uscita DMX, si tratta dunque di un sistema master-slave in cui il controller di illuminazione funge da master e l'apparecchio di illuminazione funge da slave nei confronti del controller e da master nei confronti di un eventuale apparecchio di illuminazione successivo.
SCOPRI DI PIÙ SULLA TECNOLOGIA DMX
Quali sono i vantaggi dello standard DMX
La diffusione della tecnologia DMX è in gran parte da attribuire alla semplicità di utilizzo unita alla sua robustezza. I cavi adatti a collegare i dispositivi DMX sono infatti estremamente resistenti e non subiscono danni e degradi di prestazioni.